Educazione, ubbidienza, addestramento cani

Definiamo i termini educazione, ubbidienza e addestramento cani

Ciò che mi prefiggo introducendo questi termini è di definirli svelando anche una relazione fra loro. Questo procedimento dovrebbe consentire al lettore di riconoscere la propria posizione all’interno di un percorso didattico che ho così formulato:

    • PRELIMINARI: informazioni di base sulla natura del cane. La sua socialità. Le sue caratteristiche. I principali canali e le modalità attraverso le quali percepisce ed elabora le informazioni.

 

    • EDUCAZIONE DEL CANE: educare è soprattutto offrire un modello sulla base del quale il cane possa sviluppare comportamenti appropriati al suo ruolo o all’attività che dovrà svolgere.
      Il fine dell’educazione è l’armonico inserimento del cane nel contesto familiare, attraverso lo sviluppo del senso di responsabilità e della sensibilità d’ascolto.

 

    • UBBIDIENZA DEL CANE: l’ubbidienza è la naturale conseguenza dell’educazione. Come due buoni amici sono sempre desiderosi di scambiarsi attenzioni e affetto e ad intervenire prontamente ad ogni richiesta di partecipazione, così, se impareremo a viaggiare sul binario della reciprocità, anche il nostro cane, come un fedele amico, non mostrerà alcuna resistenza a rispondere ai nostri richiami.
      Una relazione fra uomo e cane che si sia costituita attraverso queste modalità, è destinata al successo, alla soddisfazione, alla gioia.
    • ADDESTRAMENTO CANI: è termine da destinarsi alla pratica di una specifica disciplina. Condurre un gregge di pecore o un gruppo di oche. Cercare persone disperse o sepolte da macerie. Fare salvataggi in acqua ecc. In questo caso è corretto utilizzare il termine “addestramento cani“. Per ogni disciplina esistono differenti e specifiche tecniche di addestramento e professionisti esperti nel praticarle e nell’insegnarle.
      Attraverso l’esperienza di vivere ed educare il nostro cane, avremo anche acquisito la capacità di riconoscere tali competenze in chi le ha.addestramento cani da pastore 

      Alessandro Coppola
      Educazione, ubbidienza, addestramento cani

 

che cosa significa vaikuntha e istinto di predazione e altri articoli sulla educazione del cane

 

Vieni a leggere i numerosi articoli di approfondimento sull’educazione del cane

 

 

addestramento cani ed educazione del cane
 
Oppure vieni a vedere il video che abbiamo realizzato sul valore dell’educazione

 

 

Summary
Educazione, ubbidienza, addestramento cani
Article Name
Educazione, ubbidienza, addestramento cani
Description
Ciò che mi prefiggo introducendo questi termini è di definirli svelando anche una relazione fra loro.Questo procedimento dovrebbe consentire al lettore di riconoscere la propria posizione all’interno di un percorso didattico che ho formulato.
Author
Publisher Name
Alessandro Coppola Casa Vaikuntha
Publisher Logo

Enjoyed this post? Share it!

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *