L’uomo, il cane e la scienza dell’amicizia

Amicizia uomo cane

L’amicizia è si quel rapporto in cui è possibile rimanere coinvolti con uno o più individui ma, prima di tutto, deve essere considerata come tratto distintivo di un singolo soggetto.

Quanto più la cifra relativa a questa caratteristica risulterà rilevante nella nostra personalità, tanto più facilmente potremo ispirare altri. E realizzare nella nostra vita un clima di reciproca amichevolezza.

amicizia uomo cane

Fedeltà. Lealtà. Responsabilità. Spirito di partecipazione. Gratitudine. Queste sono fra le più importanti caratteristiche che, nel corso del tempo, hanno fatto guadagnare al cane l’appellativo di “miglior amico dell’uomo”.

Da sempre l’uomo interroga l’universo, gli chiede di svelargli i suoi misteri. E l’universo risponde mostrando di sé quelle scienze su cui l’uomo ha sviluppato il suo progresso e le sue applicazioni.

 

L’importanza delle relazioni

Mi è stato insegnato e ho potuto sperimentare personalmente che

“il successo nella vita è determinato dal successo delle relazioni.”

Quella fra l’uomo e l’universo deve essere considerata una relazione. E le qualità sopra citate rappresentano il requisito minimo indispensabile affinché la relazione si possa mantenere di buona qualità nel tempo.

 

Mi piace pensare che il cane veicoli quanto l’universo ha da comunicare riguardo la scienza dell’amicizia.

Ognuno sarà poi, come sempre, libero di fare di questa conoscenza, di questa opportunità, usi e applicazioni adeguate al proprio livello di comprensione, interpretazione, consapevolezza.

È senza dubbio auspicabile che i principi e le modalità dell’amicizia vengano trasmessi ai giovani uomini tramite modelli provenienti dall’ambiente familiare e/o da quelle istituzioni il cui ruolo è di formare ed educare.

Ritengo sinceramente che porre fra le priorità l’educazione alla scienza dell’amicizia possa essere un valido contributo all’evoluzione e al benessere dell’individuo e dell’umanità.

Imparare a prendersi cura di un cane, accettare la sua amicizia e offrirgli la nostra, può essere un modo per divulgare tale scienza.

amicizia uomo cane
Alessandro Coppola
Amicizia uomo cane

articoli correlati:

 
il-cane-a-scuola insegna amicizia uomo cane
 
Vieni a leggere il progetto “Il cane a scuola insegna la scienza dell’amicizia” rivolto alle scuole elementari, medie, superiori

 

 

amicizia uomo cane e non solo
 
Se vuoi approfondire l’argomento amicizia, ti suggerisco la lettura di Platone “Dialoghi sull’amicizia e sull’amore”

 

 
articoli-educazione-cane-casavaikuntha amicizia uomo cane
 
Oppure scegli tu cosa leggere fra i miei articoli sull’educazione del cane

 

 

Summary
L'uomo, il cane e la scienza dell'amicizia
Article Name
L'uomo, il cane e la scienza dell'amicizia
Description
Fedeltà, lealtà, responsabilità, spirito di partecipazione e gratitudine sono fra le più importanti caratteristiche che, nel corso del tempo, hanno fatto guadagnare al cane l'appellativo di "miglior amico dell'uomo"
Author
Publisher Name
Alessandro Coppola Casa Vaikuntha Conoscenza ed Educazione del cane
Publisher Logo

Enjoyed this post? Share it!

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *