Il cane al guinzaglio

Il cane al guinzaglio è un argomento molto interessante per l’educazione del cane.

Attraverso il guinzaglio avviene un profondo scambio di informazioni fra noi e il nostro cane. Diventare consapevoli di questo dialogo è indispensabile.

Agitazione, nervosismo, ansietà, paura, rabbia, distrazione, confusione, ma anche quiete, serenità, sicurezza, cura, protezione, attenzione, amore.

come portare il cane al guinzaglio

Il filo del guinzaglio

Questi stati d’animo scorrono attraverso il “filo” del guinzaglio. Sono semi che non mancheranno di dare i loro frutti.
Così, la condotta del cane al nostro fianco, e quindi la condotta de il cane al guinzaglio non potrà prescindere dalle impressioni che gli avremo trasmesso. E, viceversa, anche il nostro atteggiamento rischierà di essere fortemente condizionato da quello del nostro cane.
In definitiva possiamo affermare che ciò che si manifesta esplicitamente della relazione fra noi e il nostro cane, è il risultato dell’interazione fra campi psichici.
Riflettere a proposito di questa dinamica potrà portare un po’ di sconforto a coloro che pensavano fosse sufficiente offrire un biscotto al cane al momento giusto perché tutto si svolgesse nel migliore dei modi.

Riconoscere e gratificare il cane quando fa qualcosa che ci è gradito è corretto, va bene, è un metodo di provata efficacia nell’educazione del cane, solo, non è sufficiente a garantire una completa ed armonica intesa, risultato perseguibile attraverso un’analisi della realtà che sveli elementi di conoscenza utili ad una corretta predisposizione d’animo per svolgere il ruolo di educatori e per il lavoro di educazione.
Quanto affermato può suscitare qualche perplessità soprattutto a causa della brevità di questo testo, rimando tutti coloro che ne sentiranno la necessità, a richiedere approfondimenti e a fare domande a proposito di questo o di altri argomenti esposti.

Per contattarmi clicca qui.

 

Alessandro Coppola
Il cane al guinzaglio

cane al guinzaglio pastore maremmano

 

video cane al guinzaglio
 
Vieni a vedere il video che abbiamo realizzato per questo articolo

 

 

il cane al guinzaglio e altri articoli sulla educazione del cane

 

Continua la lettura dei miei articoli sull’educazione del cane

 

Summary
Il cane al guinzaglio
Article Name
Il cane al guinzaglio
Description
Attraverso il guinzaglio avviene un profondo scambio di informazioni fra noi e il nostro cane. Diventare consapevoli di questo dialogo è indispensabile.
Author
Publisher Name
Alessandro Coppola Casa Vaikuntha
Publisher Logo

Enjoyed this post? Share it!

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *