Il cane sul filo del discorso

Quando “l’altro” è il cane

Ciò che desidero far emergere con maggiore chiarezza possibile attraverso scritti, lezioni e conferenze riguardo il cane è l’immensa opportunità rappresentata dalle relazioni.
A volte “l’altro” si manifesta nella forma di un parente, di un amico, di un collega, di un amore, di un posto che ci piace o che non ci piace.
A volte l’altro si manifesta nella forma di un cane.

Un filo sottile unisce tutto e tutti, sottile si, ma non invisibile a coloro che hanno sviluppato un’intelligenza sensibile.

Vederlo può significare riuscire a muoverci su questo filo mantenendo l’equilibrio e l’armonia con ciò che ci circonda. Perderne la percezione invece può portarci a rimanere legati mani e piedi ai nostri limiti e ai nostri problemi.

Spesso il filo si è intrecciato in modo tale da creare una trama, ma ancor più frequentemente si tratterà di una matassa di nodi dentro la quale sarà rimasto incastrato e nascosto di tutto.

Se riteniamo più comodo pensare che la vita sia governata dal caso, dal caos, allora non vedremo l’utilità di sciogliere i nodi, eliminare i detriti e stendere il filo così da poter tornare a camminarci sopra.

Scienziati e mistici di tutti i tempi si sono trovati d’accordo nel contestualizzare la vita all’interno del cosmo che significa ordine e che è proprio il contrario di caos-disordine.

Come iniziare

Possiamo cominciare a fare la nostra ricerca partendo dalle cose più piccole e che magari ci appaiono insignificanti. Per poi usare l’esperienza che ne avremo ricavato per ampliare il nostro orizzonte di senso fino a coprire tutto il campo del conosciuto e agevolare l’accesso allo sconosciuto.

Descrivere i passi e le modalità per l’edificazione di una corretta ed appagante relazione fra l’uomo e il cane è il pretesto e l’opportunità che ho trovato più a portata di mano, e che forse ho saputo cogliere.

Tenterò di farlo mantenendo

… il cane

… in equilibrio

… sul filo del discorso

il cane e i discorsi su di lui
Alessandro Coppola
Il cane sul filo del discorso

il cane e altri articoli sulla educazione del cane

 

Vieni a leggere i numerosi articoli di approfondimento sull’educazione del cane

 

Summary
Il cane sul filo del discorso
Article Name
Il cane sul filo del discorso
Description
Un filo sottile unisce tutto e tutti, sottile si, ma non invisibile a coloro che hanno sviluppato un’intelligenza sensibile.
Author
Publisher Name
Alessandro Coppola Casa Vaikuntha
Publisher Logo

Enjoyed this post? Share it!

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *