Il posto del cane

Qual è il posto del cane?

Fra i miei clienti e amici, ho potuto collezionare un’ampia varietà di punti di vista riguardo l’argomento “qual è il posto del cane?”

C’è chi non vuol neanche sentir parlare di fare entrare il cane in casa e chi non può fare a meno di dormire con il cane nel letto.

sul divano il posto del cane

Anche se apparentemente questi sembrano i due estremi opposti dell’argomento “il posto del cane” di cui mi sto accingendo a trattare, non è così.

L’orizzonte di senso su cui ha l’ambizione di fare luce questo mio breve testo, è un altro.

 

 

Quando un singolo individuo o una famiglia matura la scelta di adottare un cane, questa è di norma accompagnata da una serie di aspettative riguardo a come cambierà la vita in compagnia del nuovo arrivato.

Quanto potrà essere oneroso o piacevole occuparsi di lui? Cosa potremo fare insieme o cosa non potremo più fare a causa sua? Cosa abbiamo da offrirgli e cosa ci aspettiamo da lui?

Le risposte che ognuno di noi, in modo differente, saprà fornire a queste e a molte altre domande, stabiliranno “il posto del cane”.

Quindi, comincia ad emergere che questo, non è un posto fisico, non è definibile in centimetri o metri quadrati, piuttosto, si tratta di un metaspazio, uno spazio che si forma all’interno della nostra mente o, a seconda dei casi, nel nostro cuore.

Se ci saremo posti le giuste domande e avremo risposto con estrema sincerità a tutte, il cane troverà facilmente il proprio posto in modo perfettamente armonico alle nostre aspettative. Proverà gioia e soddisfazione nell’occupare quel posto e per di più, procurerà gioia e soddisfazione anche a noi.

Aspettative frustrate

Gli inconvenienti nascono quando le aspettative vengono frustrate.

Perché invece di essere fondate su una base solida di riflessioni oneste, poggiano su un terreno sabbioso, costituito di illusioni e fantasie.

Ecco, credo che la principale causa di problemi all’interno della relazione fra uomo e cane, risieda in questa micidiale dinamica: l’illusione provoca la delusione.

Così, per esempio, ci sono cuccioli che vengono eletti a principini di casa.

Per alcuni mesi viene fatto credere loro di avere diritto a dei privilegi. E quando questi non possono più essere sostenuti, il cane fattosi velocemente adulto, nel tentativo di mantenere quello standard di vita al quale si era abituato e che gli avevano garantito, comincia a manifestare i primi comportamenti che definiremo indesiderati. E che, se non vengono presi nella giusta considerazione e curati per tempo, si possono facilmente trasformare seguendo grosso modo questa metamorfosi: agitazione, nervosismo, prepotenza, aggressività.

Ho parlato del rischio di aggressività perché è per tutti la manifestazione più grave e pericolosa di malessere del cane. Ma varie forme di disubbidienza o fuga possono essere considerate anch’esse la conseguenza dello stesso disagio.

La relazione tra uomo e cane può offrire quel benessere, quella piacevole sensazione di appartenenza, condivisione, reciprocità, quando è ben salda sulla piattaforma della realtà.

Se si riconoscono e condividono questi presupposti, apparirà evidente che un’educazione, sia questa preventiva o di recupero, non avrà come destinatario esclusivamente il cane. E non sarà finalizzata esclusivamente all’insegnamento di posizioni come “seduto” o “terra”.

Binomio uomo cane

Nello svolgimento del mio ruolo di educatore cinofilo, non intendo offrire delle condizioni assolute o dogmatiche di relazione e cura del cane.

Mi prefiggo invece di fare emergere, attraverso un percorso di conoscenza ed intesa reciproca tra cane e padrone, quelle condizioni relative, specifiche ed individuali utili a garantire equilibrio e benessere del binomio.

 

Alessandro Coppola
Il posto del cane
posto del cane a casavaikuntha

 

articoli correlati:

 
vivere con un cane e determinare il posto del cane
 
Vivere con un cane

 

 
educazione del cucciolo e il posto del cane
 
Educazione del cucciolo

 

 

amicizia uomo cane
 
L’uomo, il cane e la scienza dell’amicizia

 

 

capobranco o leader? il posto del cane
 
Capobranco o leader?

 

 

posto del cane e altri articoli sulla educazione del cane
 
Oppure scegli tu cosa leggere fra i miei articoli sull’educazione del cane

 

Summary
Il posto del cane
Article Name
Il posto del cane
Description
Fra i miei clienti e amici, ho potuto collezionare un’ampia varietà di punti di vista riguardo l’argomento. C’è chi non vuol neanche sentir parlare di fare entrare il cane in casa e chi non può fare a meno di dormire con il cane nel letto.
Author
Publisher Name
Alessandro Coppola Casa Vaikuntha
Publisher Logo

Enjoyed this post? Share it!

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *