Randagismo e abbandono – conferenza di Alessandro Coppola

Conferenza cinofila gratuita sul randagismo e l’abbandono

L’Associazione Pantelleria Bau, che si occupa di randagismo e non solo al canile di Pantelleria, ha invitato sull’isola Alessandro Coppola, educatore cinofilo, a tenere una conferenza sul ruolo e valore del cane nella società.

Al termine dell’esposizione di Alessandro Coppola è prevista una sessione di domande e risposte.

 

conferenza cinofila sul randagismoTitolo: Il segreto del cane
Relatore: Alessandro Coppola
Data: 9 maggio 2014
Orario: 21
Presso: parrocchia SS.mo Salvatore
Indirizzo: corso Vittorio Emanuele 2, Pantelleria

L’incontro è aperto a tutti ed è gratuito.

 

Pubblicazioni della conferenza sul randagismo

Ecco qui di seguito l’articolo pubblicato su Pantelvoice:

La mia breve esperienza pantesca

Ero già stato a Pantelleria 13 anni fa. Il viaggio da Milano era stato molto più lungo, treno nave ancora treno ancora nave, poi finalmente questa perla in mezzo al mare, Pantelleria.

Dopo una prima giornata passata a girovagare per l’isola, in compagnia della mia amica Nathalie e del mio cane Artù, mi era subito parso evidente che il problema del randagismo fosse talmente grave da apparire irrisolvibile.

Ricordo che per anni quando qualcuno mi domandava “come è Pantelleria?” io rispondevo “Bella, e si può trovare una femmina di cane con i suoi cuccioli quasi sotto ad ogni scoglio”. Il randagismo è diffusissimo.

Questa volta sono arrivato in aereo, Pantelleria dall’alto sembra l’isola che non c’è della favola di Peter Pan.

L’Associazione Pantelleria Bau

L’Associazione Pantelleria Bau compie forse il suo decimo anno di vita.

Come tutte le realtà solide nasce piccola, dal desiderio di pochi volenterosi, ma la determinazione e la volontà di quei pochi emana un’energia contaminante, trova nel tempo il consenso e l’appoggio di altri, delle istituzioni e di turisti che offrono il loro più che concreto contributo per sconfiggere il randagismo.

I risultati sono impressionanti. Tutti i randagi sparsi sull’isola trovano asilo, le femmine vengono sterilizzate e centinaia di cani trovano adozione attraverso una rete di contatti sparsi in tutta Italia.

Oggi il canile municipale di Pantelleria, gestito dall’Associazione Pantelleria Bau, ospita circa 70 cani, ho trovato la struttura pulita e adeguata alle necessità, i cani sereni abituati alla routine e ben curati.

Cosa ha determinato il successo di questa impresa? Quali sono le modalità che potranno essere esportate e venire impiegate altrove, in altri ambiti e contesti rivelando il loro valore assoluto, la loro assoluta infallibilità?

Il randagismo e le norme

Già, perché conoscere e rispettare le norme che regolano i comportamenti sociali è importante, ma, non sufficiente. Basta l’inadempienza di pochi per buttare alle ortiche il lavoro di molti.

Quel che si deve divulgare non è tanto la conoscenza delle norme, bensì, quei principi, valori e sentimenti dai quali le norme hanno origine.

Mentre il divulgatore di norme rischierà di risultare antipatico a causa del suo ruolo di “grillo parlante”, il promotore di valori opererà in modo tale da ispirare altri a seguire il suo modello, troverà la partecipazione di persone sincere e motivate quanto lui.

Una rete di relazioni che si poggi su questi principi è destinata al successo in qualunque tipo di attività.

Questo ho visto accadere a Pantelleria.

In ragione di questo rivolgo il mio sincero apprezzamento all’Associazione Pantelleria Bau e i miei più entusiasti complimenti ai soci fondatori responsabili di questo modello di virtù ed efficienza.

Alessandro Coppola

 

pubblico alla conferenza cinofila sul randagismoConferenza sul randagismo e non solo di Alessandro Coppola

 

I ringraziamenti di Alessandro Coppola ai partecipanti della conferenza sul randagismo

 

Alla conferenza erano presenti circa 60 persone, il coinvolgimento della sala verso gli argomenti esposti mi è parso interessato e partecipe.

Al termine della mia esposizione numerosi interventi e domande hanno protratto l’incontro fino a mezzanotte e nonostante l’ora tarda tutti hanno scelto di rimanere fino alla fine.

Nel piacevole clima di amicizia che è stato la cornice della mia permanenza a Pantelleria è stato facile parlare del cane e presentarlo nella sua forma migliore, svelare i suoi segreti e il valore e il ruolo che ha per la società e per l’individuo.

Desidero rivolgere la mia più sincera riconoscenza e gratitudine all’Associazione Pantelleria Bau e in particolare a Nathalie Genovesi che si è adoperata personalmente per organizzare e realizzare questo evento.

Alessandro Coppola

 

Per tua informazione ti invito a leggere il portale del Ministero della Salute “Norme nazionali sulla tutela degli animali d’affezione e lotta al randagismo: competenze e responsabilità

 

Summary
Event
Randagismo e abbandono, conferenza di Alessandro Coppola
Location
Associazione Pantelleria Bau, corso Vittorio Emanuele 2,Pantelleria,-91017
Starting on
05/09/2014
Ending on
05/09/2014
Offer Price

Enjoyed this post? Share it!

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *