Razze di cane: a ognuno il suo

In una moltitudine di razze di cane come scegliere il tuo compagno ideale?

razze di cane bordercollie

Il prezzo della libertà è la nostra stessa vita.
Scegliere è la più importante manifestazione di libertà e la qualità delle nostre scelte determina, inesorabilmente, la qualità della nostra vita.
Le scelte che sappiamo fare ci identificano più di un documento di riconoscimento e svelano di noi più di quanto noi stessi sapremmo dire.
Tutti abbiamo sicuramente sperimentato le conseguenze di una scelta sbagliata. In questi casi possiamo provare a fare di necessità virtù e capitalizzare il massimo beneficio possibile anche da un’esperienza negativa. Ma “prevenire è meglio che curare”.
Scegliere il cane sbagliato può rivelarsi drammatico.
Nel corso dei secoli, in differenti parti del mondo, sono state selezionate e allevate una varietà enorme di razze di cane.
Tempo, luogo e circostanza hanno determinato questa varietà e questa selezione.

 

Esempi di binomio

Mentre scrivo queste righe guardo Simona, la mia compagna, intenta a fare il suo lavoro informatico. Potrebbe rimanere attaccata alla sedia con lo sguardo fisso nello schermo e la schiena piegata sulla scrivania anche per l’intera giornata. Vicino a lei il suo cane Gopi, una meravigliosa femmina di San Bernardo. Assecondando l’indole tipica della sua razza dorme pazientemente ai piedi di Simona. Fra non molto Gopi abbandonerà la sua postazione. Solleverà il suo enorme corpo e lentamente, ma senza esitazione, afferrerà con la bocca il braccio della sua padrona e la inviterà a seguirla in una passeggiata.
Io non potrei distogliere Simona dai suoi affari. Provandoci ne ricaverei solo un invito a togliere il disturbo. Invece Gopi percorre altre vie per giungere a Simona. L’una e l’altra si sono scambiate una tacita promessa. In questa si riconoscono, si rispettano, si amano. Quale meraviglioso connubio rappresentano.

A me piace scrivere, però posso dedicarmi a questa attività nelle ore notturne, se quelle diurne non hanno consumato tutte le mie energie. Oppure nelle noiose giornate di pioggia. Tutto il resto del tempo appartengo ai miei quattro border collie Hari, Radhe, Sat e Seva. Loro mal tollererebbero una mia differente impostazione di vita.
Così, insieme, perlustriamo i boschi, accogliamo i miei clienti con i loro cani, puliamo il cortile o la stalla delle pecore e provvediamo alle loro necessità, ci alleniamo nel campo grande e molto altro.
Mi concedono una pausa per il pranzo e, dato che mi sveglio molto presto, un breve riposino dopo mangiato.
Non potrei desiderare compagni migliori. Instancabili, estremamente rustici e al contempo così sensibili, conoscono il mio linguaggio e anche le mie emozioni.

 

A ciascuno il suo

razze di cane san bernardo

Io e Simona sentiamo di aver trovato, fra le razze di cane, quelle che più ci appartengono e meglio ci accompagnano.

Mi è capitato di incontrare altri binomi cane-padrone di cui ho potuto apprezzare il buon equilibrio. Questi traggono il massimo beneficio l’uno dall’altro. E soprattutto si prestano ad esportare un modello di cinofilia di successo.

La gioia che si evince dall’essere testimoni della loro relazione ispira il desiderio di provare quell’esperienza. Anche in chi non ha un cane.

Purtroppo però non è sempre così.
 

Moltissimi sono i casi di cani e padroni mal appaiati.

Non possiamo dare al cane l’incarico di proporre agli altri un’immagine di noi che non ci appartiene. Il cane non è uno status symbol.

Chi lo intendesse così, proverà presto l’umiliante senso di inadeguatezza che un cane infelice sa farci provare.

Al colmo della disperazione e della frustrazione, i più vigliacchi, dopo aver magari provato a piegare il cane alla loro volontà infierendogli dure punizioni, decideranno la strada dell’abbandono.

E di questi individui devono essercene davvero parecchi a giudicare dall’affollamento dei nostri canili.

Senza necessariamente giungere a questo estremo esistono comunque cani che desidererebbero una vita piena di avventure e invece aspettano per ore che il loro padrone torni dal lavoro e li porti a fare un insoddisfacente giretto.

Cani che necessitano di una vita sociale e di interazione con i loro simili e il cui proprietario teme l’incontro con gli altri cani.

Cani che producono bava o rilasciano tonnellate di pelo in casa di persone che non tollerano queste caratteristiche.

Cani dall’indole orgogliosa e solitaria che stufi delle insistenti moine del loro proprietario decidono un bel giorno di appioppargli un bel morso.

Guida alla scelta del cane

Così sbagliare la scelta fra le diverse razze di cane potrebbe condizionare negativamente la nostra vita per molti anni. E lasciare una traccia, un’impressione dura a sbiadire anche dopo il termine dell’esperienza.

Essere scrupolosi, accurati, investire tempo nello scegliere il compagno adatto a noi è uno sforzo che ci verrà ben risarcito.

Chi è capace di farlo avrà accesso a quella sfera di emozioni tipica delle più belle relazioni, ma con sfumature e peculiarità davvero uniche e indescrivibili.

Con piacere metterò a disposizione il mio tempo e le mie competenze a coloro che nell’oceano di razze di cani esistenti stanno cercando il compagno più adatto alla loro personalità e alle loro condizioni di vita.

 

articoli correlati

 
contatti per guida alla scelta fra le razze di cane
 
Se desideri una mia guida sulla scelta del cane, contattami.

 

 

poesia san bernardo razze di cane
 
Vuoi leggere la poesia che ho scritto per la nostra Gopi? Clicca qui

 

 

 

comprare o adottare un cane da show
 
Bellezza del cane

 

 

comprare o adottare un cane fra le razze di cane
 
Comprare o adottare un cane?

 

 

elenco razze di cane
 
Ecco un elenco completo di razze di cane

 

 

Summary
Guida alla scelta del cane
User Rating
4 based on 2 votes
Service Type
Guida alla scelta del cane
Provider Name
Alessandro Coppola Educatore Cinofilo,
Frazione Pareto 37,Fabbrica Curone,Alessandria-15054,
Telephone No.3336907064
Area
Casa Vaikuntha Frazione Pareto 37 15054 Fabbrica Curone AL
Description
Alessandro Coppola educatore cinofilo offre le sue competenze per aiutarti a scegliere il cane adatto a te e alla tua famiglia. Per avere una consulenza telefona al 3336907064 o scrivi una mail a info@casavaikuntha.com

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *