L’antico segreto del cane

Quale sarà il segreto del cane?

antico segreto del cane

Immaginiamo il cane come depositario e custode di un antico ed importante segreto.

Il cane ha attraversato 14.000 anni di storia evolvendo nelle forme e nei comportamenti e diffondendosi in tutto il mondo.

Ispirato dal cane, l’uomo ha composto storie in cui i valori di fedeltà e responsabilità risultano come delle vere perle, indispensabile ornamento che distingue l’uomo di virtù dall’uomo volgare.

Yudhishtira e il segreto del cane

Nel Mahabharata si narra di re Yudhishtira, emblema della rettitudine, che mai aveva deviato di un solo passo dall’ordine cosmico. Nel suo ultimo viaggio, dopo aver perso tutti i suoi compagni, si ritrova solo con un piccolo cane. Davanti all’opportunità di godere finalmente dei privilegi dei pianeti celesti, lui sceglie di non abbandonare il suo fedele amico e quest’ultima scelta rappresenterà il compimento perfetto della sua vita in quanto quel discreto e fedele compagno altri non era che Dharma, il deva della giustizia.

E’ un antico segreto del cane quello di celare dietro forme umili, valori e significati più nobili e complessi.

 

 

Così, osservando il nostro cane, anche a noi viene offerta un’opportunità. L’opportunità di interpretare e tradurre quanto ci perviene dalle loro percezioni sensoriali e modalità di relazione, sviluppare tolleranza verso le forme più “bestiali” della loro natura in virtù di osservazioni più nobili, queste solo degne dell’attenzione dell’evoluto essere umano e impegnarci a spendere queste conoscenze nelle relazioni quotidiani.

“Il successo della vita è rappresentato dal successo nelle relazioni”.

Che sia proprio questo l’antico “segreto del cane”, quella caratteristica che gli ha permesso di diffondersi in villaggi, paesi, città, fin dentro le nostre case?

 

… scopriamolo insieme!

 

Alessandro Coppola
L’antico segreto del cane

 

segreto del cane: la storia di yudhishtira

 

segreto del cane e altri articoli sulla educazione del cane

 

Vieni a leggere i numerosi articoli di approfondimento sull’educazione del cane

 

Summary
L'antico segreto del cane
Article Name
L'antico segreto del cane
Description
Ispirato dal cane, l’uomo ha composto storie in cui i valori di fedeltà e responsabilità risultano come delle vere perle, indispensabile ornamento che distingue l’uomo di virtù dall’uomo volgare.
Author
Publisher Name
Alessandro Coppola Casa Vaikuntha
Publisher Logo

Enjoyed this post? Share it!

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *