Border collie super cane

Border collie super cane

Spesso viene dato al border collie l’appellativo di “super cane”.
Io amo questa razza e sono favorevole a definirla così, ma per capire cosa sia un super cane è prima di tutto necessario chiarire cosa è un cane.

Razze differenti si contraddistinguono per le loro specifiche attitudini, che le rendono idonee ad accompagnare l’uomo nello svolgimento di un suo specifico lavoro o interesse. Così ognuno avrà la tendenza a considerare “super” quel genere di cane che manifesta le prestazioni più utili ai propri scopi.

border collie super cane

Ma c’è un principio unificatore che sorregge tutte le differenze. Unificatore non solo delle molte razze di cane, ma anche delle due specie, uomo e cane.

Faremo dell’altro un nostro fedele alleato se sapremo allenare e conservare nel tempo una costante abilità empatica e un entusiasta e stimolante sprono alla partecipazione collaborativa.

Dimentichi di questo fondamentale principio, il talento del cane rischia di diventare un gusto che soddisferà in modo egoistico con scarso o nullo beneficio verso i nostri interessi.

Il border collie è un cane “intelligente”.

Questo termine deriva dal latino “intus legere” cioè leggere dentro e in virtù di questo significato e dell’incredibile sensibilità empatica che dimostra, può essere considerato un super cane.

Ovviamente potremo beneficiare delle sue qualità solo nell’ambito della reciprocità, quindi se avremo scelto di essere disponibili ad una sua lettura nei nostri confronti e a compiere un impegnativo lavoro di revisione di quegli aspetti di noi non adeguati alla relazione con il cane.
Con questo presupposto potremo procedere alla sua educazione.

i miei cani razza border collie sul fieno

Seppur concordo nel riconoscere questa qualità in modo spiccato nel border collie, insisto nell’evidenziare la necessità di allenarla in ogni cane e in sé stessi come base costituente di qualsiasi relazione e di un percorso di educazione e successivo addestramento del cane.

Stabilito questo legame fatto di codici di comunicazione sottili e intimi, potremo avvantaggiarci delle tecniche che in ogni disciplina si sono sviluppate e che favoriscono ulteriormente il successo e la soddisfazione del binomio.

Come diventa egoista un cane?

Un’ultima precisazione vorrei rivolgerà verso il cane egoista.
Come diventa egoista un cane?

Le più importanti cause di questo brutto comportamento sono, apparentemente, opposte fra loro.
Il cane può diventare egoista perché non riscontra empatia e collaborazione da parte del suo padrone, che esprime solo richieste, spesso senza un senso, allora rinuncia alla relazione e si fa i fatti suoi.
Oppure, il padrone del cane è teso nello sforzo di soddisfare il proprio animale e lo vizia.

L’educazione del cane e l’armonia del binomio è un equilibrio fra offerta e richiesta.

Alessandro Coppola

 

Ho parlato del border collie nella diretta di venerdì 19 marzo 2021 sul canale YouTube di Truffle for dummies e un ulteriore approfondimento ci sarà in una seconda diretta venerdì 27 marzo sullo stesso canale. Se lo desideri puoi vedere la prima diretta qui:

 

Approfondimenti

 
libro il senso del cane
 
Se sei interessato all’acquisto del mio nuovo libro “Il senso del cane” è disponibile dal 9 marzo al seguente link: https://bookabook.it/libri/senso-del-cane/

Se desideri ulteriori informazioni sul libro puoi leggere l’articolo “Libro Il senso del cane” su questo sito.

.
 
.

Enjoyed this post? Share it!

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *