Cappelli in feltro #dallapecoraalfeltro

come fare i cappelli in feltro?

cappelli in feltro

Innanzitutto bisogna avere le pecore e occuparsi di loro ogni giorno con amore. Da qui noi partiamo. Dalle nostre pecore.
E poi viene il resto. La tosatura senza stress e maltrattamenti, la cernita dei loro velli secondo la fattezza, il colore e la qualità, il lavaggio completamente naturale della lana effettuato con acqua di sorgente, l’asciugatura all’aria pulita delle nostre colline o davanti alla stufa a legna, la sfiocchettatura dei boccoli di lana effettuata a mano, con tanta tanta pazienza, la cardatura artigianale con la cardatrice a tamburo.
Ecco, dopo tutto questo processo, con i bei fogli di lana cardata soffice e pregna del nostro lavoro, possiamo dedicarci a realizzare manufatti usando acqua calda e sapone vegetale.
Così secondo noi si fanno i cappelli in feltro.

ecco i nostri cappelli in feltro:

 

Passaggi realizzazione cappelli in feltro

 

I cappelli in feltro di Casa Vaikuntha, unici e irripetibili, sono stati realizzati completamente a mano con la lana delle nostre pecore felici.
Tutto il processo nasce dalla cura e protezione delle nostre pecore che non vengono né macellate, né utilizzate per il loro latte.
Vengono tosate ogni anno per il loro stesso benessere.
La lana tosata viene lavata con acqua di sorgente nella fontana del paesino in cui viviamo e successivamente viene cardata con una cardatrice a tamburo.
Abbiamo mantenuto i colori naturali dei velli delle nostre pecore, che variano dal bianco al grigio o marrone, a volte uniti tra loro per ottenere nuovi toni.
Utilizziamo la tecnica di millenaria tradizione di infeltrimento ad acqua e sapone vegetale.
Abilità e manualità totalmente artigianali.

 
dalla pecora al feltro cappelli in feltro

Il laboratorio lana di Casa Vaikuntha vuole essere un’occasione per rievocare un fare contadino, insieme, vi invito alla partecipazione.

Contatti:

telefoni 3332756859 / 0131780345

mail info@casavaikuntha.com

instagram dallapecoraalfeltro

 

progetto lana dalla pecora al feltro cappelli in feltro
 

 

Leggete tutti i passaggi nel dettaglio del nostro PROGETTO LANA: dalla pecora al feltro

 

 

 

progetto lana dalla pecora al feltro cappelli in feltro e non solo su instagram

 

 

Sul nostro profilo Instagram @dallapecoraalfeltro potete seguire giornalmente quello che facciamo

.
 
.
 

Summary
Cappelli in feltro - Casa Vaikuntha Progetto Lana: dalla pecora al feltro
Article Name
Cappelli in feltro - Casa Vaikuntha Progetto Lana: dalla pecora al feltro
Description
I nostri cappelli in feltro, unici e irripetibili, sono stati realizzati completamente a mano con la lana delle nostre pecore felici. Tutto il processo nasce dalla cura e protezione delle nostre pecore che non vengono né macellate, né utilizzate per il loro latte. Vengono tosate ogni anno per il loro stesso benessere. La lana tosata viene lavata con acqua di sorgente nella fontana del paesino in cui viviamo e successivamente viene cardata con una cardatrice a tamburo. Abbiamo mantenuto i colori naturali dei velli delle nostre pecore, che variano dal bianco al grigio o marrone, a volte uniti tra loro per ottenere nuovi toni di colore. Utilizziamo la tecnica di millenaria tradizione di infeltrimento ad acqua e sapone vegetale, Abilità e manualità totalmente artigianali.
Author
Publisher Name
Progetto Lana Casa Vaikuntha
Publisher Logo

Enjoyed this post? Share it!

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *