Cosa vogliamo dal nostro cane

cosa vogliamo dal nostro cane

Cosa vogliamo, veramente, dal nostro cane?

Che si sieda o che si sdrai a comando?

Anche i cani più pestiferi possono imparare a svolgere questi semplici esercizi ma, questo non garantisce una buona qualità della relazione.

È nelle possibilità del cane quella di accompagnarci con consapevolezza e responsabilità, intendere profondamente i nostri stati d’animo e manifestare comportamenti coerenti con il contesto in cui ci troviamo.

Il cane é dotato di sensi di percezione che lo rendono naturalmente predisposto all’empatia e di una attitudine istintiva verso la collaborazione.

La perfetta adesione del cane alla nostra vita dipenderà da che idea abbiamo sviluppato riguardo a questa relazione e da come sapremo svolgere il nostro ruolo di guida.

Confondere l’educazione con il richiedere al cane di assumere alcune posizioni è un equivoco che ha preso piede a causa di un intendimento superficiale della questione.
È un po come se giudicassimo educato il bambino campione nel gioco di “sacco pieno sacco vuoto”.

 

A Casa Vaikuntha mi occupo di costituire binomi o nuclei familiari entro i quali il cane sia perfettamente e naturalmente integrato.

Le attività proposte, corsi di educazione individuali, stages, dog trekking didattici e conferenze, hanno il fine di far acquisire un corretto e sostenibile senso del cane, così da poterlo ricollocare nella società con il ruolo e il valore che, tradizionalmente, lo contraddistinguono.

Alessandro Coppola

cosa vogliamo dal nostro cane

articoli correlati:

 
Chi è Alessandro Coppola

 
Lezioni e corsi individuali di Alessandro Coppola

 
Stages e seminari a Casa Vaikuntha

 
Dog trekking didattici a Casa Vaikuntha

 

Scarica gratuitamente il libro di Alessandro Coppola “Il cane sul filo del discorso. Un percorso di conoscenza ed educazione del cane fra ragione e sentimento”

 
Hai letto i 25 tutorial sull’educazione del cane? clicca qui

 
25 video tutorial sull’educazione del cane disponibili sul nostro canale youtube, clicca qui

 
.
 

Summary
Cosa vogliamo dal nostro cane?
Article Name
Cosa vogliamo dal nostro cane?
Description
La perfetta adesione del cane alla nostra vita dipenderà da che idea abbiamo sviluppato riguardo a questa relazione e da come sapremo svolgere il nostro ruolo di guida. Confondere l'educazione con il richiedere al cane di assumere alcune posizioni è un equivoco che ha preso piede a causa di un intendimento superficiale della questione.
Author
Publisher Name
Alessandro Coppola Casa Vaikuntha
Publisher Logo

Enjoyed this post? Share it!

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *