Alessandro Coppola educatore cinofilo

alessandro coppola educatore cinofilo piemonte

Chi sono e le mie competenze

Alessandro Coppola, educatore cinofilo, nato a Milano nel 1976. Da sempre affascinato dalla relazione tra uomo e cane, inizia ad occuparsene dal 1996, quando al canile municipale di Milano incontra e adotta Baki. Le difficoltà che affronta nel reintegrare la personalità di Baki si rivelano stimolanti opportunità di crescita personale alle quali non saprà più rinunciare.

Corso di formazione per educatore cinofilo

Nel 1997 frequenta un corso di formazione per educatore cinofilo presso il Biancospino. Nel 1998 fa irruzione nella sua vita Artù, cucciolo di border-collie. Su di lui Alessandro investirà tutte le sue energie e competenze. Insieme ad Artù arriva alla scoperta del mondo dello sheepdog, disciplina della conduzione dei greggi.
Il binomio Alessandro-Artù si presta a fare da modello alla formazione di decine e decine di cani e padroni, ai quali Alessandro offre le sue prestazioni di educatore cinofilo, con modalità che con il passare del tempo evolvono e si arricchiscono di esperienze e professionalità.

 

Casa Vaikuntha

Nel 2009 si trasferisce a Frazione Pareto di Fabbrica Curone (AL), dove vive e lavora insieme ai suoi border-collies, Hari e Radhe. Nasce il progetto Casa Vaikuntha.

L’intento è quello di promuovere una cultura cinofila sostenibile e una visione del cane che sia un sodalizio fra razionalità ed emotività.
“La conoscenza deve essere per l’uomo uno strumento attraverso il quale realizzarsi e realizzare l’amore.”

Master in Psicologia indovedica

Nel 2012 il Centro Studi Bhaktivedanta rilascia ad Alessandro Coppola il Master in Psicologia indovedica, scienza psicologica dell’India antica. Le materie che Alessandro ha avuto la possibilità di approfondire durante questo percorso di studi si integrano in modo perfettamente armonico con gli argomenti che propone durante i suoi corsi di educazione del cane.

Conferenze cinofile

Dal 2013 offre conferenze sulla relazione fra uomo e cane in tutta Italia. Eventi cinofili pubblici aperti a tutti, durante i quali Alessandro espone e propone la forma di relazione ed educazione del cane che ha elaborato durante i 20 anni che ha dedicato a questa attività e si rende disponibile a rispondere alle domande dei partecipanti.

La prossima conferenza si svolgerà il 14 aprile in provincia di Verona. Il titolo della conferenza è “Il senso del cane”. Se vuoi partecipare, puoi trovare tutte le informazioni qui.

Libri

Nel giugno 2014 pubblica il suo primo libro, “A proposito del cane”, edito da Edizioni Guardamagna di Varzi (PV)
Nel 2015 pubblica il suo primo libro in inglese “About dogs”, edito da Amazon

Lezioni e corsi di educazione del cane

Alessandro Coppola offre lezioni e corsi di educazione del cane esclusivamente individuali. A Casa Vaikuntha puoi imparare come realizzare una buona relazione fra uomo e cane, puoi conoscere ed educare il tuo cane, puoi risolvere i difetti del comportamento del tuo cane, puoi imparare come inserire un cucciolo o un cane adulto in un nuovo contesto familiare o ancora puoi imparare a scegliere il cane adatto a te o alla tua famiglia se hai deciso di adottarne uno.

Se vuoi approfondire il metodo educativo di Alessandro Coppola, puoi leggere UN METODO EDUCATIVO COME LINGUAGGIO COMUNE TRA UOMO E CANE, e ancora l’articolo di approfondimento METODO ANALITICO.

Milano e Pavia

Dal 2016 Alessandro continua ad offrire le lezioni e i corsi di conoscenza ed educazione del cane a Casa Vaikuntha, ma anche a Milano e a Pavia una volta a settimana su prenotazione.

Inoltre, consulenze a domicilio sono possibili e da concordare.

Sheepdog

Nel 2015 inaugura a Casa Vaikuntha il campo sheepdog. 10,000 mq recintati, munito di tondino per i principianti.
Gregge di pecore adatte a tale disciplina, razza skudde e black face.
Apre il campo a tutti coloro che desiderano avvicinarsi allo sheepdog per la prima volta. E a coloro che vogliono allenare il loro cane da pastore già esperto.

Dog trekking didattici

Nel maggio 2016 inaugura l’iniziativa SUNDAY DOG, tutte le domeniche dog trekking didattici adatti a tutti, anche ai bambini. Sunday dog vuole essere una giornata didattica oltre che di svago, durante la quale i nostri cani potranno essere liberi di perlustrare bellissime ed incontaminate aree boschive, socializzare e giocare tra loro, oltre che approfondire la relazione con il loro padrone.

Se vuoi partecipare ai nostri dog trekking didattici di un giorno, clicca qui.

Stages e seminari

A marzo 2017 partono gli stages di 2 giorni, vacanze educative con il cane nel bellissimo territorio delle 4 Province. Lo stage comprende anche il pernottamento e i pasti, per chi lo desidera.

Lo stage IO E IL MIO CANE AMICI PER SEMPRE è così strutturato: la giornata di sabato consiste in un dog trekking didattico con pranzo al sacco durante il quale vengono proposte e discusse le linee guida che sono fondamento della relazione e dell’educazione del cane.
Mettersi alla ricerca di una corretta predisposizione e riordinare gli strumenti psico-fisici è una tappa che deve essere svolta necessariamente prima dell’azione.
La giornata di domenica vedrà ogni partecipante, a turno, cimentarsi nell’esecuzione di esercizi pratici durante i quali sarà seguito e corretto.
Sia il proprio lavoro che l’attenzione verso il lavoro altrui rappresenteranno stimolo e ispirazione a migliorarsi e correggersi.

Dal maggio 2018 partiranno gli stages del week-end DIVENTA IL MIGLIORE AMICO DEL MIO MIGLIORE AMICO.
Lo stage è un intenso fine settimana durante il quale si affronteranno insieme, divertendoci, le tappe di cui è costituito il rapporto con il nostro cane.
Le relazioni si basano su principi assoluti. Senza alcuna differenza di specie. La differenza di specie determinerà la scelta del canale e il veicolo sui quali procedere alla costituzione del rapporto e allo scambio di comunicazione.
Questi gli argomenti che si consumeranno, attraverso sezioni di teoria e pratica, durante lo stage

pet therapy casa vaikuntha

Il progetto innovativo di pet therapy che Alessandro ha realizzato ed offre è CON IL CANE FRA SENTIERI DI PAROLE.

Per comprendere nel dettaglio il progetto e le modalità di impiego del cane terapeutico puoi leggere il seguente testo di Alessandro: DESCRIZIONE DELLA PET THERAPY DAI PRINCIPI ATTIVI AGLI EFFETTI COLLATERALI.

PET THERAPY asilo nido

A ottobre 2016 Alessandro inaugura il progetto di pet therapy / pet education “Happy Therapy” presso l’asilo nido Zucchero Filato, coadiuvato dalla dott.ssa Linda Sala (psicologa), con la partecipazione di Hari, border collie di Alessandro.

Il progetto di pet therapy all’asilo nido si realizza anche presso il Baby Parking Baby sitting C’era una volta di Viguzzolo (Alessandria).

E continua la pet therapy anche presso la Scuola Materna di Volpedo, con bimbi un po’ più grandi. Questo progetto durerà fino a giugno 2018. Vieni a vedere la pagina a loro dedicata, clicca qui.

A supporto dei progetti di pet therapy per bambini, Alessandro ha scritto una favola per bambini, Le avventure di Arturo il pastore, illustrata da Caterina Turrone.

PET THERAPY nelle case di riposo

Il progetto CON IL CANE FRA SENTIERI DI PAROLE è stato realizzato presso la Residenza per anziani “I Giardini” di Casalnoceto. Questo progetto di pet therapy per anziani si è esteso per la durata di 10 incontri ma il carico di contenuti che veicola, continuerà a rilasciare i suoi benefici molto più a lungo.

Articoli sull’educazione del cane

Alessandro offre costantemente approfondimenti e riflessioni sull’educazione del cane. Troverai pubblicati i suoi numerosi articoli nella sezione apposita di questo sito ARTICOLI. Buona lettura!

Dog training Tips

Sul canale youtube di Casa Vaikuntha potrete trovare la nuova playlist che raccoglie dei brevi video tutorial di Alessandro sull’educazione del cane in pillole. Gli argomenti? La spazzola, la ciotola, il dialogo… Venite a visitarlo e lasciate i vostri commenti o ponete le vostre domande. Clicca qui

PROSSIMAMENTE

Stiamo preparando un progetto editoriale che offriremo gratuitamente a tutti coloro che ci seguono.

E per rimanere aggiornati non dimenticate di iscrivervi alla pagina Facebook Dog Training Casa Vaikuntha, al nostro profilo Instagram dog_training_casavaikuntha, al nostro account Twitter CasaVaikuntha

I progetti di Alessandro Coppola a Casa Vaikuntha sono sempre in evoluzione…. Stay tuned!

 

educatore cinofilo dati

 

Summary
Educatore cinofilo
User Rating
4.5 based on 18 votes
Service Type
Educatore cinofilo
Provider Name
Alessandro Coppola Educatore Cinofilo,
Frazione Pareto 37,Fabbrica Curone,Alessandria-15054,
Telephone No.3336907064
Area
Casa Vaikuntha Frazione Pareto 37 15054 Fabbrica Curone AL
Description
corsi e lezioni di educazione individuali per cani cuccioli e adulti consulenza problemi comportamentali guida alla scelta del cane corsi di sheepdog dog trekking didattici pet education stages e seminari presso Casa Vaikuntha e dintorni, anche a Milano e Pavia su prenotazione