introduzione al percorso di educazione del cane e sviluppo delle qualità
Siamo protagonisti e testimoni di avvenimenti piacevoli e spiacevoli, eccitanti e sconvolgenti, di successi e fallimenti.
Il miglior investimento che possiamo fare della nostra esperienza è di integrarla, con sapienza e consapevolezza, nel nostro vissuto.
L’esperienza può essere consumata in modo superficiale attraverso la percezione di gusto o disgusto che provoca. Oppure, può essere elaborata.
Lo scorrere del tempo, e altri fattori che determinano il fenomeno dell’entropia, si rendono senza dubbio responsabili di una trasformazione.
Il requisito che una semplice trasformazione dovrà dimostrare di possedere, affinché le possa essere dato il bel nome di evoluzione, consiste nello sviluppo delle qualità.
Possiamo fare l’esperienza di vivere con un cane.
Godere pigramente della sua compagnia, compiacerci nel vederlo correre e giocare con noi o con altri cani. Oppure, possiamo sentirci disturbati dalla sua presenza. Lamentarci dei suoi abbai, dei suoi peli, della sua irrequietezza, ecc. ecc.
Entrambe queste possibilità rischiano di impegnare in larga misura il tempo della nostra vita.
15 anni rappresentano, in media, l’intera vita di un cane e una buona porzione della nostra.
Al termine dell’esperienza nulla sarà come prima.
Tutto sarà diverso.
Sarà avvenuta una trasformazione, certo. Ma potremo chiamarla evoluzione?
Se durante lo svolgersi dell’esperienza saremo diventati consapevoli di un nostro particolare ruolo nella relazione con il cane, e responsabilità e volontà ci avranno mosso a offrire cure ed educazione, e avremo conosciuto difficoltà e soddisfazioni nel farlo; se il cambiamento riguarderà lo sviluppo delle qualità che sto per descrivere o altre, allora si, la traccia lasciata dalla esperienza potrà essere considerata un’evoluzione.
Non saremo stati pigri testimoni soggetti al fenomeno dell’entropia, bensì attivi protagonisti in cammino su uno dei sentieri dell’amore.
Ecco il percorso di educazione del cane e sviluppo delle qualità
Ho voluto provare a immaginare e descrivere un percorso di educazione del cane durante il quale sarà possibile riconoscere sviluppo e applicazione di alcune coppie di qualità: pazienza e tolleranza, sensibilità e gentilezza, coraggio e lungimiranza.
Prima coppia: pazienza e tolleranza
Seconda coppia: sensibilità e gentilezza
terza coppia: coraggio e lungimiranza

