Il cane fra teoria pratica e realtà

Il cane fra teoria, pratica e realtà

Dire “in pratica” o dire “in realtà” non è la scelta fra due sinonimi per esprimere il medesimo intendimento, sono proprio due cose differenti.

A volte mi sono stati rivolti complimenti da parte di chi ha voluto leggermi o seguire le mie conferenze. Altre volte sono stato criticato, e in questi casi la critica prendeva grosso modo questa forma: “eh si vabbé, ma in pratica?”

Di primo acchito mi sono difeso affermando che a chi decide di seguire un percorso di educazione del cane qui, a Casa Vaikuntha, viene offerta anche una parte pratica che ovviamente manca agli scritti e alle conferenze. Altre volte ho provato a portare alle conferenze il mio cane Hari per poter offrire un modello pratico di buona educazione e questo ha in parte soddisfatto i partecipanti.

Recentemente ho svolto a più riprese conversazioni con una mia amica e cliente che afferma di essere una persona “pratica”.

Mi sono poi trovato a passeggiare con i miei cani e a domandarmi quale fosse la distanza fra la pratica e la realtà. La teoria! Questa è stata la mia conclusione.

il cane fra teoria pratica e realtà

Durante il corso degli anni ho indagato le sfumature della relazione ed elaborato e proposto argomenti utili a svelare le opportunità di crescita che questa relazione veicola e i differenti modi di intenderla e trarne beneficio.

Armonia fra teoria pratica e realtà

Credo in tutta sincerità che la teoria si ponga più vicino alla realtà di quanto non faccia la pratica.

Se scegliamo di aderire a una forma pratica di educazione del cane potremo in poco tempo riscontrare la capacità del cane di rispondere ad alcuni semplici comandi: “seduto, terra, fermo, resta”.

Ecco che i più cominciano a maturare qualche perplessità riguardo alla efficacia di questo tipo di percorso quando si accorgono di quanto sia relativa e incostante la risposta alla richiesta di “vieni”.

Attraverso la formula pratica avremmo condiviso con il nostro cane contenuti standard che non ci appartengono profondamente e che non saranno stati sufficienti a sviluppare una reciproca conoscenza, né tanto meno a produrre nel cane una capacità di partecipazione adeguata alla nostra vita e un sentimento di responsabilità.

Gli argomenti teorici così spesso disprezzati potranno essere accolti e messi in pratica da ognuno nel modo più coerente ed adeguato alla propria realtà.

L’armonia fra questi tre aspetti, teoria pratica e realtà, rappresenterà il successo della relazione e le difficoltà nello sviluppo di questo equilibrio potranno rappresentare argomento di didattica e conversazione a patto che si sappia soffocare l’impulso alla critica.

il cane fra teoria pratica e realtà

 

 

articoli correlati

 
Pratica vs Realtà
 
Educazione del cane e sviluppo delle qualità
 
Predisporsi alla relazione fra uomo e cane
 

25 tutorial sull’educazione del cane in regalo per festeggiare i primi 10 anni di Casa Vaikuntha

 
Video tutorial sul nostro canale youtube. Visita la playlist “10 anni di Casa Vaikuntha
 
Scarica gratuitamente il libro “Il cane sul filo del discorso” di Alessandro Coppola. Clicca qui.

 
.
 
Il cane fra teoria, pratica e realtà di Alessandro Coppola

Summary
Il cane fra teoria, pratica e realtà
Article Name
Il cane fra teoria, pratica e realtà
Description
Credo in tutta sincerità che la teoria si ponga più vicino alla realtà di quanto non faccia la pratica. Se scegliamo di aderire a una forma pratica di educazione del cane potremo in poco tempo riscontrare la capacità del cane di rispondere ad alcuni semplici comandi seduto terra fermo resta. Ecco che i più cominciano a maturare qualche perplessità riguardo alla efficacia di questo tipo di percorso quando si accorgono di quanto sia relativa e incostante la risposta alla richiesta di “vieni”. Attraverso la formula pratica avremmo condiviso con il nostro cane contenuti standard che non ci appartengono profondamente e che non saranno stati sufficienti a sviluppare una reciproca conoscenza né tanto meno a produrre nel cane una capacità di partecipazione adeguata alla nostra vita e un sentimento di responsabilità.
Author
Publisher Name
Alessandro Coppola Casa Vaikuntha
Publisher Logo

Enjoyed this post? Share it!

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.