Il gusto e il dovere

Il gusto e il dovere

Il gusto più antico che posso ricordare è quello delle avventure in montagna.
Il dovere verso la propria attrezzatura e verso gli altri, che erano miei compagni, era una facile intuizione compresa nell’esperienza.
Altrettanto facilmente, nel tempo, ho saputo trasferire tale principio ad altri contesti.
Non credo che una filippica sul dovere e la responsabilità, tenuta da un adulto, avrebbe potuto sortire un effetto simile.
Mi piace che i miei cani abbiano sviluppato un senso del dovere verso di me e le attività che svolgiamo insieme.
Io conosco e svolgo volentieri il mio dovere verso di loro, ma non ho mai pretese nei confronti di un giovane cane, anche se non faccio nulla che possa confondere o contrastare questa eventualità.
Certamente, loro mi trovano attraente e io mi impegno ad essere di loro gusto.
Maggiore è il gusto e l’attrazione che saprò provocare, maggiore sarà la loro partecipazione e il loro investimento a compiere il proprio dovere.
La mia piccola Seva è, fra tutti i miei cani, quella che dimostra un maggiore senso del dovere, in ogni situazione, ma non c’è dubbio che lo abbia appreso attraverso l’attività di conduzione del gregge, che è quella che la appaga maggiormente.
Non si intende per “gusto” il solo piacere dato dalla gratificazione di un senso.
Gusto ha un significato più ampio e comprende anche e soprattutto le emozioni…
La conseguenza più grave data dalla pretesa di comportamenti slegati da un’ esperienza di gusto è che il soggetto, umano o animale, sviluppi senso di colpa.
Tali comportamenti, di origine ricattatoria non veicoleranno gioia ne saranno
degni di alcuna fiducia.
Un’esperienza di gusto, svolta sotto la nostra guida e che sappia produrre gioia, provocherà comportamenti e addirittura iniziative spontanee, adeguate e affidabili.

Alessandro Coppola

il gusto e il dovere

 

Acquista il mio ultimo libro “Il senso del cane” edito da bookabook. E’ disponibile in tutte le librerie, su Amazon e sul sito dell’editore. Clicca qui

Guarda i 25 video tutorial di Alessandro Coppola realizzati in occasione dei 10 di Casa Vaikuntha e pubblicati sul nostro canale youtube, clicca qui

 
.
 

Enjoyed this post? Share it!

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.