La relazione fra l’uomo e il cane

Se preferisci puoi ascoltare la versione audio di questo testo

 

Predisporsi alla relazione uomo cane

Fra le diverse idee guida che mi sento di proporre e che ho riconosciuto come utili ad una corretta predisposizione alla relazione uomo cane, la prima è la riconoscenza.
Durante le molte migliaia di anni che abbiamo condiviso con il cane, insieme a lui abbiamo fatto qualunque cosa, e soprattutto ci siamo evoluti. E siamo diventati più liberi.

predisporsi alla relazione uomo cane

Il ruolo che il cane ha avuto in questo lungo percorso è quello che ha tutt’ora.
Ma la nostra evoluzione non è completa, come non lo è la nostra libertà.

Siamo liberi di intendere e praticare diverse forme di relazione con i nostri cani, ma fintanto che rimarremo aggrappati con passione al mondo delle forme piuttosto che a quello, incredibilmente più vasto, della sostanza, il mondo delle forme nel quale ci illudiamo di esercitare la nostra libertà rappresenterà la nostra gabbia. E ci risponderà, e ci spronerà al risveglio illuminando le nostre illusioni attraverso le delusioni.

Il metodo di indagine della realtà che abbiamo elaborato consiste nell’osservare, studiare e catalogare tutte le informazioni possibili riguardo a un argomento.
Ciò nonostante la realtà continua ad essere un mistero. Ciò nonostante non riusciamo a liberarci dalla paura.

L’incontro tra noi e il fenomenico è sempre uno scontro. La paura scaturisce proprio dal senso di inadeguatezza che proviamo quando ci troviamo soli a contemplare la vita e le sue infinite dinamiche.

predisporsi alla relazione uomo cane

 

Il documentarista che rimarrà per lunghe stagioni a studiare gli animali e la natura svolge un affascinante lavoro da cui tutti potremo trarre informazioni e ispirazioni.

Ma l’incontro, l’interazione ed infine la relazione fra lui e ciò che avrà osservato darà origine a qualcosa di nuovo di cui non avrà ancora scritto e che, sorprendentemente, gli parlerà di sé più che dell’altro.
In questo contesto emerge salvifico il ruolo e il valore delle relazioni.

Predisporsi alla relazione uomo cane: la comunicazione

Lo sforzo comunicativo è spesso insufficiente e si presta a fraintendimenti. L’equivoco nasce dal dare per scontato che il nostro interlocutore sia già predisposto a ricevere il nostro messaggio nella forma in cui noi lo abbiamo elaborato.
Ma non è così.

La comunicazione potrà divenire un’offerta di noi all’altro quando avremo imparato a confezionare il nostro pensiero nelle forme più consone e gradite all’altro. Allora il dialogo porterà i suoi benefici.

Il successo della vita è determinato dal successo delle relazioni.
Le relazioni tutte.

E ancor più, se siamo impegnati in un percorso di educazione di noi stessi o di altri, rappresentano la più grande opportunità che abbiamo a disposizione per modellare la nostra personalità e diventare abilitati e qualificati a giocare il gioco della vita.

Sentimento di riconoscenza e spirito di offerta e di gioco sono i pilastri sui quali fondare relazioni destinate a rimanere di buona qualità nel tempo.

Cambiamenti di forma e di ruolo si renderanno necessari durante lo svolgimento del gioco, saperli attuare senza perdere centratura e coscienza di sé, è la caratteristica che contraddistingue il giocatore esperto.

Buon divertimento !
 

Alessandro Coppola
Predisporsi alla relazione uomo cane

 

 

ARTICOLI CORRELATI

predisporsi alla relazione uomo cane
 
Vivere con un cane

 

 

predisporsi alla relazione uomo cane
 
L’uomo, il cane e la scienza dell’amicizia

 

 

predisporsi alla relazione uomo cane
 
Dal caos al cosmo in compagnia del cane

 

 
articoli-educazione-cane-casavaikuntha
 
Oppure scegli tu cosa leggere fra i miei articoli di approfondimento sull’educazione del cane.

 

 

Summary
Predisporsi alla relazione uomo cane
Article Name
Predisporsi alla relazione uomo cane
Description
Fra le diverse idee guida che mi sento di proporre e che ho riconosciuto come utili ad una corretta predisposizione alla relazione uomo cane, la prima è la riconoscenza. Durante le molte migliaia di anni che abbiamo condiviso con il cane, insieme a lui abbiamo fatto qualunque cosa, e soprattutto ci siamo evoluti. E siamo diventati più liberi.
Author
Publisher Name
Alessandro Coppola Casa Vaikuntha
Publisher Logo

Enjoyed this post? Share it!

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.