Presentazione del libro IL SENSO DEL CANE
In collaborazione con la libreria I Girasoli Ubik Tortona, venerdì 17 giugno 2022 alle ore 18,30, presenterò il mio libro IL SENSO DEL CANE presso New New Energy, centro per la salute e il benessere psico-fisico, strada statale per Genova 37 a Tortona.
Per informazioni e/o prenotazioni puoi contattarmi al 3336907064 / info@casavaikuntha.com
Prefazione del libro IL SENSO DEL CANE
Ho conosciuto Alessandro Coppola all’esterno del mio ambulatorio, lui legato a un capo di un robusto guinzaglio e al capo opposto Poldo, un cane a cui era stata fatta, da cucciolo, una diagnosi di idrocefalia. L’anomalia congenita aveva trasformato il suo cervello in una specie di palloncino pieno di liquido, ma la vita aveva riservato a Poldo la fortuna di incontrare due proprietari che, adottandolo, gli avevano concesso una possibilità di vita. Tutto perfetto fino a quando Poldo ha cominciato a esibire una forma di aggressività apparentemente immotivata che ha indotto i suoi proprietari a richiedere l’intervento di Alessandro.
Gli incontri professionali con Alessandro, per altri casi, si sono ripetuti molte volte.
Quel che mi colpisce, a ogni nostro incontro, è riscontrare come Alessandro agisca “materialmente” sul cane: la sua presenza, silenziosa, pare essere determinante e conferisce al cane la tranquillità necessaria. Nella mia sala visite non entra un cane condotto da un uomo, bensì un binomio, due entità legate dal filo della fiducia, l’intesa fra i due è rappresentata da un linguaggio affinato nel tempo. Respirano insieme l’ambiente circostante e tutto diviene tranquillo, rassicurante. Questo clima guida il comportamento dell’educatore, del cane e il mio con loro.
Ho letto questo libro di getto con l’aspettativa curiosa di trovare i consigli di un educatore a cui poter fare ricorso nella pratica del mio lavoro e alla fine sono stato piacevolmente sorpreso e catturato da un’esperienza, intima, di vita con il cane di una profondità e sensibilità per me rare.
I versi poetici mi hanno fermato e lasciato riposare la mente fra le pagine dense di contenuti.
Il libro ha sconvolto le mie supposte conoscenze di educazione cinofila, aprendomi a un mondo sensoriale da cui si accede a un profondo contatto con i nostri animali e dove decadono dogmi di dominanza e sottomissione sostituiti da conoscenza, amore e ricarca di una comunicazione fra uomo e cane dalla quale possa nascere una reciproca opportunità.
Vorrei lo leggessero i miei figli, i loro professori, i miei colleghi, i miei amici. E’ un libro speciale che può offrire qualcosa a tutti che si possieda un cane o no.
Lo rileggerò io, per ricordarmi il gusto di dare senso alle parole nelle relazioni e ritrovare lo stimolo a cercare il senso più profondo nelle cose che faccio ogni giorno. Con gli animali e con chi, vicino a loro, li vive o solo li guarda.”
Raffaele Gilardini
Direttore sanitario Clinica Veterinaria Città di Voghera
Specialista in Neurologia, Ortopedia, Chirurgia
Come acquistare il libro “Il senso del cane”:
*presso la libreria “I Girasoli” Libreria Ubik Tortona, clicca qui
*presso l’editore bookabook, clicca qui
*su amazon clicca qui
*in tutte le librerie, può esserti utile il codice ISBN-13: 978-8833235516 (oppure ISBN-10: 8833235513)
Ecco l’intervista dell’editore Bookabook ad Alessandro Coppola:
Se desideri più informazioni relative al libro IL SENSO DEL CANE, visita la pagina dedicata su questo sito: clicca qui
Evento Facebook: “Presentazione del libro “Il senso del cane”