Se non siamo amici del nostro cane

Se non siamo amici del nostro cane, di chi mai pensiamo di poterlo essere?

Il tipo di relazione che instauriamo con il nostro cane sarà soggetto alle sfumature della nostra personalità.
Qualcuno avrà la tendenza a considerare il proprio cane come un figlio, o come un sottoposto, o altro.

Credo abbiano ragione di esistere tutte queste forme, ma una sarà imprescindibile e argomento di didattica: la relazione amicale.

se non siamo amici del nostro cane

Nel preparare questa riflessione ho voluto, per l’ennesima volta e come è mia consuetudine fare quando decido di dare alla mia esperienza la forma di un insegnamento, consultare il dizionario.

AMICIZIA: Reciproco affetto, costante e operoso, tra persona e persona, nato da una scelta che tiene conto della conformità dei voleri o dei caratteri e da una prolungata consuetudine: fare, stringere amicizia con qualcuno; rompere, guastare l’amicizia.

Credo non ci sia altro da aggiungere.

Così, le sfumature della nostra personalità e il nostro singolare gusto e modo di intendere e vivere le relazioni, saranno disciplinati non dall’immane sforzo di cercare di essere qualcosa di diverso da ciò che si è, bensì dall’introduzione consapevole e matura, nella nostra vita, della scienza dell’amicizia.

se non siamo amici del nostro cane

Certamente nessuno potrà insegnarci ad essere noi stessi, ma dovremmo accettare tutti gli insegnamenti riguardo a cos’è l’amicizia e come si fa a diventare amichevoli.

Potrei approfondire a lungo, mi vengono in mente molte cose…

Come al solito il cane è una palestra, la forma più semplice di dinamiche che nel corso della vita si presenteranno in modi molto più complessi e…

se non siamo amici del nostro cane, di chi mai pensiamo di poterlo essere?

se non siamo amici del nostro cane

Alessandro Coppola
Se non siamo amici del nostro cane…

articoli correlati

la scienza dell'amicizia
 
L’uomo, il cane e la scienza dell’amicizia

 

 

predisporsi alla relazione fra uomo e cane
 
Predisporsi alla relazione fra uomo e cane

 

 

perché prendere un cane
 
Perché prendere un cane

 

 

libro in regalo sull'educazione del cane
 

Scarica gratuitamente il libro di Alessandro Coppola “Il cane sul filo del discorso. Un percorso di conoscenza ed educazione del cane fra ragione e sentimento”

 

 

10 anni di casa vaikuntha
 
Hai letto i 25 tutorial sull’educazione del cane? clicca qui

 

 

10 anni di casa vaikuntha su youtube
 
25 video tutorial sull’educazione del cane disponibili sul nostro canale youtube, clicca qui

 
.
 

Summary
Se non siamo amici del nostro cane...
Article Name
Se non siamo amici del nostro cane...
Description
Il tipo di relazione che instauriamo con il nostro cane sarà soggetto alle sfumature della nostra personalità. Qualcuno avrà la tendenza a considerare il proprio cane come un figlio, o come un sottoposto, o altro. Credo abbiano ragione di esistere tutte queste forme, ma una sarà imprescindibile e argomento di didattica: la relazione amicale. Nel preparare questa riflessione ho voluto, per l'ennesima volta e come è mia consuetudine fare quando decido di dare alla mia esperienza la forma di un insegnamento, consultare il dizionario. AMICIZIA: Reciproco affetto, costante e operoso, tra persona e persona, nato da una scelta che tiene conto della conformità dei voleri o dei caratteri e da una prolungata consuetudine: fare, stringere amicizia con qualcuno; rompere, guastare l'amicizia. Credo non ci sia altro da aggiungere. Così, le sfumature della nostra personalità e il nostro singolare gusto e modo di intendere e vivere le relazioni saranno disciplinati non dall'immane sforzo di cercare di essere qualcosa di diverso da ciò che si è, bensì dall'introduzione consapevole e matura, nella nostra vita, della scienza dell'amicizia. Certamente nessuno potrà insegnarci ad essere noi stessi, ma dovremmo accettare tutti gli insegnamenti riguardo a cos'è l'amicizia e come si fa a diventare amichevoli. Potrei approfondire a lungo, mi vengono in mente molte cose... Come al solito il cane è una palestra, la forma più semplice di dinamiche che nel corso della vita si presenteranno in modi molto più complessi e... Se non siamo amici del nostro cane, di chi mai pensiamo di poterlo essere?
Author
Publisher Name
Alessandro Coppola Casa Vaikuntha
Publisher Logo

Enjoyed this post? Share it!

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *