Il nuovo stage di Casa Vaikuntha
Che cos’è la fiducia? Verso chi, cosa o dove può essere rivolta? Il fondamento della fiducia deve essere la conoscenza e capiremo il suo valore e ruolo mettendola in relazione a desiderio e volontà.
Slegata da presupposti e contesto il termine fiducia significa poco più che niente.
Se ho un desiderio è facile capire che per realizzarlo dovrò impiegare la volontà necessaria a superare i miei limiti e gli ostacoli che incontrerò durante il percorso.
Ma se non ho FIDUCIA non farò un sufficiente investimento di volontà e anche il desiderio comincerà a sbiadire.
Dettagli stage
Lo stage sarà aperto a 5 binomi e impegnerà integralmente le giornate di sabato e domenica. Il cane può essere accompagnato da più umani, bimbi inclusi.
Sabato
Orari
ore 10.00: incontro a Casa Vaikuntha (vieni a vedere dove siamo)
ore 10,15: tutti in cammino
ore 13.00: pausa pranzo al sacco
ore 16,30: rientro a Casa Vaikuntha
Domenica
Orari
ore 9,30: incontro a Casa Vaikuntha (vieni a vedere dove siamo)
ore 10,00: inizio attività
ore 13,00: pranzo presso “La nuova Ginestra” ristorante e pizzeria di Fabbrica Curone, distante 2km da Casa Vaikuntha.
ore 14,30: riprendono le attività a Casa Vaikuntha
ore 17.30: fine attività
Costi
€ 100,00 costo cad. cane stage di 2 giorni. Il cane può essere accompagnato da più umani, bimbi inclusi.
Cosa portare
Si consigliano abbigliamento e scarpe adeguate al contesto naturale.
Ogni partecipante dovrà portarsi il proprio pranzo al sacco del sabato, acqua per sé e il proprio cane.
Il pranzo verrà consumato in zone non attrezzate, sarà responsabilità di ognuno organizzarsi per il proprio comfort e non lasciare alcuna traccia del proprio passaggio (avanzi, carte, bottiglie e lattine devono essere raccolte e portate con sé).
Dove soggiornare
Vi proponiamo di soggiornare presso La Genzianella Albergo Ristorante di Selvapiana, pet friendly poco distante da Casa Vaikuntha.
Per ottenere la tariffa convenzionata allo stage Con il mio cane senza paura, contattate Cristiana allo 0131780135 (oppure scrivete a richieste@lagenzianella-selvapiana.it) e comunicatele di essere partecipanti dello stage di Casa Vaikuntha.
Informazioni e prenotazioni allo stage Il cane e gli orizzonti della fiducia
Puoi richiedere informazioni e/o prenotare la tua partecipazione telefonando o scrivendo un messaggio whatsup ad Alessandro Coppola al 3336907064 / 0131780345, oppure scrivendo una mail a info@casavaikuntha.com.
Puoi anche scrivere direttamente all’evento facebook dedicato a questo stage sulla nostra pagina Dog Training Casa Vaikuntha.
Se preferisci contattarci tramite altri social media, troverai tutti gli indirizzi di #casavaikuntha nella nostra pagina dei contatti.
Riflessioni di Cristina, partecipante allo stage il cane e gli orizzonti della fiducia:
Ieri si è concluso lo stage IL CANE E GLI ORIZZONTI DELLA FIDUCIA che mi ha vista partecipe insieme ad altre persone ed ai loro cani a Casa Vaikuntha.
Tutto si svolge velocemente, sono due giorni di lavoro intenso e di grande comunicazione.
La bellezza? Intanto trovo stupendo che appena ci si incontra, parcheggiate le macchine, si scenda con timore e diffidenza verso gli altri umani, ma con tanta fierezza per poter mostrare a tutti il nostro cane! Eh…si!
Perchè ditemi, chi di voi non ha pensato almeno una volta, me compresa: ho davvero un gran cane!
E mentre loro, i cani, si annusano, abbaiano, scodinzolano e magari ringhiano, noi ci presentiamo, ci stringiamo le mani, ci osserviamo insomma, ci annusiamo né più né meno di come fanno I nostri compagni di viaggio.
Poi, sciolte le prime tensioni, ci si mette in cammino.
Ci si mette in cammino
Un cammino che ci porta ad apprendere parole che conosciamo bene, che pronunciamo spesso ma alle quali forse non abbiamo dato il giusto peso.
E allora si parla di educazione, di fiducia, di chiarezza, di coraggio e paura, di lungimiranza, di discernimento, di fermezza, di entusiasmo e di tanto altro.
Siamo arrivati per migliorare la nostra intesa con il cane e lentamente capiamo che migliorando quella relazione non facciamo altro che migliorare noi stessi in rapporto con gli altri.
Improvvisamente quelle persone che solo poche ore prima erano perfetti sconosciuti ci appaiono come uno specchio di noi stessi.
In loro riconosciamo I nostri difetti, le nostre paure, I nostri errori; ricordiamo il “come eravamo” se nel gruppo c’è qualcuno alle prime armi e “come vorrei diventare” se invece riconosciamo che qualcun altro è più capace di noi.
Ci si mette alla prova, togliamo le maschere: vietato barare!
E così passa il tempo e due giorni sembrano improvvisamente un tempo infinito e troppo veloce per essere già “finito”!
Ho scordato qualcosa?
In realtà non l’ho scordato affatto: tutto questo è possibile solo grazie alle incredibili capacità di colui che con grande determinazione ha creato questo mondo e con infinita generosità lo condivide con chi ha la fortuna di incontrarlo!
Ancora una volta mi sento di poter dire: grazie Alessandro!
Riflessioni di Alessandro Coppola
Lo stage “il cane e gli orizzonti della fiducia” si è concluso.
È stato intenso, impegnativo.
Hanno partecipato cani e persone di straordinaria sensibilità.
Mentre ognuno praticava la propria miglior gestione del cane, ho esposto il percorso educativo che, credo, debba essere svolto attraverso le tappe di PAURA-CONOSCENZA-CORAGGIO e FIDUCIA.
Il territorio è stato generoso, si è mostrato in tutta la sua bellezza.
Bravi tutti, per come avete gestito i vostri cani, per come avete affrontato e superato i vostri limiti e per il contributo che ognuno ha saputo dare agli altri.
Ecco le immagini scattate durante lo stage Il cane e gli orizzonti della fiducia
articoli correlati:
Chi è Alessandro Coppola
Se lo desideri, vieni a visitare la sezione STAGES E SEMINARI del nostro sito dove puoi curiosare tutti i nostri stage passati
Casa Vaikuntha offre anche i dog trekking didattici di un giorno, vieni a scoprire i dettagli
Se lo desideri, puoi scaricare gratuitamente il libro “Il cane sul filo del discorso” di Alessandro Coppola
Leggi i numerosi articoli sull’educazione del cane scritti da Alessandro Coppola
Segui i video tutorial sull’educazione del cane che Alessandro Coppola sta postando ogni giorno sul canale youtube di Casa Vaikuntha in occasione dei 10 anni di Casa Vaikuntha.
Stage Il cane e gli orizzonti della fiducia
.

