Tintura naturale della lana

Ahimsa amore di lana racconta la tintura naturale

tintura naturale della lana ahimsa amore di lana

Quando si ha per le mani un materiale così versatile come la lana, del tempo per lavorarla e un’ottima compagnia, il cuore è un fermento di progetti e la testa è avida di soluzioni.

tintura naturale della lana ahimsa amore di lana

 

La nostra lana è selvatica e autentica, inviolata da elementi quali detergenti, sostanze sbiancanti o coloranti, è materia viva, frutto succoso appena colto dalla pianta.

Abbiamo iniziato a lavorarla da un po’, ma lei risponde sempre ai nostri esperimenti con prontezza e precisione.

 

Abbiamo subito capito che non possiamo ingannarla: se un procedimento non funziona, lei si offende e si ritrae come un bimbo imbronciato e sentiamo sui polpastrelli la durezza del suo capriccio.
A partire dal lavaggio in acqua sorgiva (“lavatemi solo con acqua, per cortesia!”) lei ci parla, ci spiega, ci ammaestra e noi la assecondiamo con gioia sapendo che ci renderà felici e appagate.

Così abbiamo imparato a lavarla, tentativo dopo tentativo, in un piacevole botta e risposta.
Così abbiamo imparato a massaggiare e dipanare le sue lunghe fibre, così abbiamo imparato a cardarla e ammirare i soffici fogli che escono dalla macchina a manovella.

La conosciamo. La conosciamo talmente bene che la conoscenza si è presto tramutata in rispetto e il rispetto che portiamo nei suoi confronti ci porta a fare di tutto perché le sue potenzialità si possano esprimere ad un livello il più alto possibile.

Per ora la lavoriamo nel feltro utilizzando le bellissime sfumature naturali dei velli.
Ma le pecore con il vello bianco sono la maggioranza e i marroni e i grigi dello scorso anno stanno già finendo.

tintura naturale della lana a primavera ahimsa amore di lana

 

 

La primavera bussa selvaggia alla porta del nostro laboratorio e la tentazione di mescolare la natura con la natura è fortissima.

 

 

Tintura naturale della lana a freddo nei vasi solari

tintura naturale della lana nei vasi solari a freddo ahimsa amore di lana

L ‘altro giorno siamo andate a trovare la nostra amica erborista Emanuela e, al centro del suo campo di erbe officinali, abbiamo subito notato un vecchio pero secco completamente ricoperto di edera stracolma di bacche.
Il collegamento con un post che parlava di tintura a freddo della lana visto giorni prima su internet è stato immediato.

Ci piace scambiare saperi con le altre donne che, come noi, subiscono il fascino dell’arte e della materia.

Abbiamo raccolto le bacche, chiesto delucidazioni sul procedimento, recuperato i vasi di vetro, sbucciato cipolle e tagliato cavoli rossi, comprato l’allume di rocca e, una volta chiusi i vasi, ci siamo rese conto che sarebbe stato impossibile per noi resistere i due mesi necessari alla tintura a freddo per fissarsi, senza impazzire.

Sicuramente vi aggiorneremo dei risultati fra un paio di mesi!

tintura naturale della lana a freddo nei vasi solari ahimsa amore di lana

 

ecco i risultati della tintura naturale della lana a freddo nei vasi solari

Oggi, 30 aprile 2019, abbiamo finalmente aperto i nostri magici vasi.

Abbiamo sciacquato molto bene la lana che era posta all’interno di ogni vaso e l’abbiamo stesa al sole, ad asciugare.

tintura naturale della lana nei vasi solari

Siamo molto soddisfatte per i colori ottenuti ma soprattutto per la morbidezza della nostra lana cardata. Adesso ci lasceremo ispirare da questi stupendi colori! Chissà quali oggetti creeremo.

tintura naturale della lana nei vasi solari

 

tintura naturale della lana a caldo

tintura naturale della lana a caldo ahimsa amore di lana

Provare la tintura a caldo della nostra lana cardata è stata un’esigenza fisica, un anelito di anticipazione dello sbocciare delle gemme.
Chissà quante piante e quanti fiori dovremo essere pronte a raccogliere nei prossimi mesi, ci siamo dette. Dobbiamo essere pronte a riconoscerli e a capirli, ci siamo dette.

La tintura naturale della lana a caldo è più rapida. A noi, che facciamo le cose con la lentezza voluta e ricercata della meditazione, dedicare due o tre giorni a tingere è subito sembrato un tempo davvero brevissimo.

tintura naturale della lana ahimsa amore di lana

Abbiamo letto attentamente i manuali dedicati all’argomento, abbiamo chiesto consiglio alle nostre amiche tintore naturali e abbiamo rispettato minuziosamente tempi, temperature, pesi e formule magiche.

 
 

Abbiamo tinto la nostra lana cardata con la curcuma (giallo), la bacche di mirto (verde), il cavolo rosso (grigioazzurroverde) e le bacche di edera (verde), abbiamo contemplato con gioia i colori vividi mentre la lana si asciugava.

tintura naturale della lana a caldo ahimsa amore di lana

Nel laboratorio abbiamo insaponato questi risultati per riprodurre un oggetto di cui sappiamo a memoria forma e consistenza: una ciotolina.

Purtroppo abbiamo sentito sotto le nostre mani un materiale decisamente snaturato, le cui fibre rigide non ci consentivano di riconoscere quella lavorabilità che ormai ben conosciamo.

Abbandoniamo la tintura a caldo della lana cardata, ma siamo fiduciose.
La salutiamo consapevoli che la ritroveremo nel futuro, quando il nostro cammino tra i saperi di lanaiole ci avrà condotto fino alla filatura e allora saremo felici di reimmergere il nostro filato nel pentolone che ora ci guarda sonnecchiando da un angolo del laboratorio.

Alla prossima avventura!

nuovo esperimento tintura naturale della lana a caldo

Ebbene si, abbiamo fatto un altro tentativo, modificando le temperature secondo nostra ispirazione.
Non siamo mai arrivate alla bollitura, né in fase di mordenzatura, né in fase di bagno colore.

tintura naturale della lana cardata
 

E i risultati sono decisamente migliorati. Siamo molto soddisfatte di essere riuscite a mantenere la morbidezza della lana. E i nuovi colori sono bellissimi. Non vediamo l’ora di utilizzarli per creare i nostri manufatti in feltro.

nuovi colori di tintura naturale della lana cardata

 

 

 

il manifesto di ahimsa amore di lana ahimsa amore di lana progetto lana dalla pecora al feltro pecore felici tosatura della lana cernita dei velli lavaggio della lana asciugatura della lana cardatura della lana realizzazione del feltro laboratorio lana laboratori di feltro per bambini
 

Vi invitiamo a leggere il nostro progetto “ahimsa amore di lana” dove troverai descritte tutte le fasi della filiera della lana a partire dalla tosatura delle pecore

 

 

instagram ahimsa amore di lana progetto lana dalla pecora al feltro pecore felici tosatura della lana cernita dei velli lavaggio della lana asciugatura della lana cardatura della lana realizzazione del feltro laboratorio lana laboratori di feltro per bambini

 

 

Seguici su instagram @ahimsa_amore_di_lana

 
.
 

Summary
Tintura naturale della lana
Article Name
Tintura naturale della lana
Description
La tintura naturale della lana a caldo è più rapida. A noi, che facciamo le cose con la lentezza voluta e ricercata della meditazione, dedicare due o tre giorni a tingere è subito sembrato un tempo davvero brevissimo.
Author
Publisher Name
Progetto Lana Casa Vaikuntha
Publisher Logo

Enjoyed this post? Share it!

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *